giovedì 7 agosto 2014

Ci presentiamo!

Daniela, Alice, Paola e Virginia

“Chi non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello.” 
Con l'obiettivo che i giovani colgano questo messaggio e per potenziare la sua funzione educativa verso i giovani, la Caritas diocesana ha dato vita ad una apposita equipe avente come finalità quella di coordinare, e appunto implementare, le proposte rivolte alle nuove generazioni. L’Equipe Giovani, affiatata sin dalla sua nascita, si è trovata subito in accordo su quello che doveva essere il motore del suo impegno: dare delle opportunità forti ai giovani.
Che si trattasse di volontariato, di formazione o di progetti per le scuole, al centro ci dovevano essere i giovani e la volontà di renderli cittadini più attivi e prossimi.

Chi siamo?

Alice: si occupa del Centro Educativo Caritas dove sono accolti bambini di diverse nazionalità che vengono aiutati nei compiti e seguiti in attività ludico-ricreative. Per loro è un luogo di incontro e integrazione.

Daniela: si occupa del progetto Incontriamoci, nato dalla collaborazione fra Caritas e Campo Lavoro Missionario. Vuole sensibilizzare i bambini e le loro famiglie ai temi dell’intercultura, della collaborazione e del rispetto reciproco.

Paola e Virginia: si occupano di Sbankiamo, un progetto di educazione finanziaria ed imprenditoriale rivolto alle scuole medie e superiori della Provincia di Rimini.

E poi, che altro facciamo?

Volontariato dei ragazzi delle scuole superiori e gruppi
E’ un percorso attivo da anni che permette ai ragazzi degli istituti superiori e agli appartenenti a gruppi quali Scout ed Azione Cattolica, di fare un’esperienza di volontariato che sia continuativa. Il percorso prevede il servizio pratico, momenti formativi motivazionali e di monitoraggio.


Visite in Caritas E’ una delle iniziative che la Caritas mette in pratica per far conoscere il proprio operato ai ragazzi delle scuole e dei gruppi parrocchiali. Vengono in visita una mattinata presso la nostra struttura, grazie all’incontro con operatori e volontari ne apprendono l’operato e la missione educativa.

Vuoi saperne di più?
Ecco i nostri contatti:


Alice:alicefoiera86@gmail.com
          328 0910985

Daniela: dani.dellaguardia@gmail.com
               340 2238745

Paola: paolabonadonna@libero.it
            info@sbankiamo.it 
           3497811901 

Vuoi fare volontariato? Contatta Daniela.
Vuoi venire in visita alla Caritas? Contatta Paola.

Nessun commento:

Posta un commento